Il risveglio ebbe inizio alla fine del XIX allorché fu scelta come luogo di villeggiatura dai Principi di Genova, si iniziò così lo sviluppo turistico che culminò nel dopoguerra con la costruzione di nuove case, pensioni ed alberghi, lasciando intatto il centro antico, chiamato tuttora "Centro Storico".
Da borgo di marinai a centro turistico: Laigueglia ha saputo mantenere nel tempo, grazie alle sue caratteristiche, un fascino che continua ad attrarre villeggianti da tutte le zone d’Italia e nazioni estere. Il clima, la posizione e la professionale familiarità degli albergatori locali rendono la meta accessibile in qualsiasi periodo dell’anno per trascorrervi un rilassante fine settimana ad un periodo più lungo di vacanza.
A Laigueglia ogni momento della giornata si svolge all’insegna di un ritrovato benessere; una rilassante passeggiata sulla spiaggia dove i bambini possono giocare indisturbati, una camminata immersi nel verde dei
sentieri collinari, quattro chiacchere comodamente seduti ad uno dei tanti Bar affacciati sul mare o sulle piazze, girare per il centro curiosando nelle varie botteghe alla ricerca di souvenir o prodotti tipici della riviera (ceramiche, olio extravergine di olive taggiasche, "
l'arbanella" di acciughe salate, e molto altro). Per la serata fatevi tentare accomodandovi al tavolo di uno dei ristorantidove è possibile gustare le prelibatezze della gastronomia tipica del Ponente Ligure basata sul pesce fresco, olio e vini del comprensorio.
Il suo mare, con la sua insuperabile sabbia finissima e mai polverosa (data la sua origine silicea) ed il dolce degradare del fondo marino anch'esso sabbioso è una grande attrattiva per i bambini anche piccolissimi e per le persone che non sanno nuotare. In fatto di sicurezza e prevenzione ogni bagno attrezzato ha sempre un bagnino sul trespolo in caso di necessità.
La bella passeggiata (L.go Mare
Hour Grenzhausen - che prende il nome dal gemellaggio con il
paese omonimo tedesco) segue le sporgenze e le rientranze delle case più avanzate e si allunga a levante, fino ad Alassio, ed a ponente, fino agli scogli di Capo Mele, offrendo ai turisti la possibilità di respirare la salubre aria del mare e di godersi la vista della Baia del sole. Sotto di essa, le cabine ed i bar dei ben organizzati stabilimenti balneari (ed uno di questi offre anche la possibilità ai vostri animali domestici di potervi accompagnare sull'arenile), che consentono un perfetto e comodo utilizzo dell’ampia spiaggia, ideale per i giochi dei bimbi ed il relax degli adulti. Un gruppo di animatori si sposta lungo l’arenile offrendo momenti di gioco, musica, ginnastica e altre attività agli ospiti meno sedentari.